Celebrazione 15° Anniversario ANIP e Decennale Italia Sicura

04 Jun 2008

ANIP Associazione Nazionale Ispettori, Periti tecnici, Direttivi e Dirigenti Polizia di Stato

ITALIA SICURA Patto Federale Polizia di Stato

Presidenza Nazionale

Via Crescenzio, 43 – 00193 – Roma – tel. 0662288521 – fax 0697619582

www.anipitalia.org email nazionale@anipitalia.org

Si sono concluse le celebrazioni del 15° anniversario dell’ANIP e del decennale di ITALIA SICURA, durante le quali si sono svolti contemporaneamente i Congressi Nazionali, che hanno stabilito la linea strategico-organizzativa-politica del sindacato per i prossimi anni.

Per rendere più efficienti le attività di tutela e per il perseguimento delle aspettative del personale della Polizia di Stato abbiamo deciso di continuare la nostra azione con progetti mirati, avvalendoci di una struttura unica e parallela: l’ANIP dedicata alla protezione degli appartenenti al ruolo degli Ispettori, dei Periti Tecnici, dei Direttivi e dei Dirigenti, ed ITALIA SICURA per gli Agenti/Operatori Tecnici, Assistenti/Collaboratori Tecnici, Sovrintendenti Revisori Tecnici. Una scelta a “doppio binario” che permetterà di difendere specificamente gli interessi di tutte le categorie della Polizia di Stato, grazie alla presenza nei quadri dirigenti di appartenenti agli specifici ruoli e qualifiche, che ne vivono realtà e problematiche.

L’ANIP, dedicata da sempre alla tutela delle funzioni dei ruoli, Ispettori e Periti Tecnici, delle problematiche e delle rivendicazioni valutate considerando le diverse provenienze, continuerà nella difesa delle particolarità dei Sostituti Commissari ed Ispettori Superiori e dei Sostituti Direttori Tecnici e Periti Tecnici Superiori, nonché di tutti gli appartenenti alle qualifiche, degli Ispettori Capo/Periti Tecnici Capo, Ispettori/Periti Tecnici e Vice Ispettori/Vice Periti Tecnici. Tutela estesa anche ai Comnlissari/Direttori Tecnici e ai Dirigenti.

ITALIA SICURA, rafforzerà il suo impegno esclusivamente per i ruoli degli Agenti/Operatori Tecnici e dei Sovrintendenti/Revisori Tecnici.

Il sindacato, nelle due strutture organizzative ANIP e ITALIA SICURA, nell’ambito di un progetto comune, in questi ultimi anni ha investito una parte della sua attività sulla formazione ulteriore del personale, permettendone la crescita culturale e professionale, attraverso lo strumento delle convenzioni con alcune Università italiane, dando l’opportunità a tutti gli iscritti di conseguire una laurea.

Un progetto diretto anche a fornire ulteriori strumenti di protezione per le categorie rappresentate, in previsione del riordino delle carriere. A tal proposito il Congresso ha deciso di rinnovare l’impianto della proposta di legge, già presentata il 27 marzo 2003, con le ultime novità ordinamentali e le anzianità maturate, e con i dovuti e necessari aggiornamenti – come ad esempio quello di valutare l’unificazione dei ruoli agenti con quello dei sovrintendenti con opportune garanzie per l’anzianità e gli immessi in ruolo con concorso – aperta comunque ai contributi che giungeranno dai nostri iscritti e che potranno essere oggetto di confronto nelle riunioni che si terranno nelle varie province.

Il riordino deve prevedere assolutamente una fase transitoria che consenta di definire le rivendicazioni nate dal riordino del 1995 e successive e una fase a regime che preveda la carriera aperta realmente dalla base.

Nelle due fasi comunque dovranno essere considerati i percorsi concorsuali, formativi e professionali compresa l’anzianità di ruolo, consentendo sempre la possibilità, alle qualifiche apicali, di transitare nel ruolo superiore.

E’ importante la partecipazione di tutti per la revisione del testo della nostra proposta di legge del marzo 2003, che viene allegata alla presente e reperibile anche nelle ultime notizie sul nostro sito.

UNIO EST VIS è il motto dell’ANIP e di ITALIA SICURA, sempre attuale oggi più che mai per raggiungere gli obiettivi.

Roma, 28 maggio 2008

IL PRESIDENTE NAZIONALE
dott. Flavio TUZI

Lascia un commento